ANSI LUMENS REALI OPPURE ‘SOLO‘ LUMENS PER IL MARKETING?

La luminosità della luce emessa da un videoproiettore è espressa in ANSI LUMENS, parametro certificato per i prodotti di marca che garantisce la potenza di luce del prodotto. La misurazione ANSI LUMENS corrisponde alla luce emessa distribuita su una superficie piana secondo le regole dell’istituto da cui appunto dipende il nome (American National Standards Institute) il quale stabilisce le normative per le misurazioni e la qualità dei prodotti industriali negli Stati Uniti.

Per cui, nel caso specifico di un proiettore, la certificazione di avere un’emissione di luce veritiera è fondamentale per valutare l’acquisto del nostro prodotto.

Oggi in commercio è facile trovare prodotti di svariate marche soprattutto cinesi e vendute sulle principali piattaforme di e-commerce, che promuovo i loro prodotti con diciture esagerate in termini di lumens che non sono da confondere con ANSI LUMENS.

Nelle migliori delle ipotesi infatti, i lumens dichiarati corrispondono a meno di 1/5 di quanto potrebbe essere rilevato secondo una misurazione certificata ANSI LUMENS.

Il marketing prevede che per invogliare e rendere più accattivanti le offerte, si descriva il prodotto con parametri che non corrispondono alla realtà, per cui il consumatore inesperto può essere tratto in inganno.

Qualsiasi parametro non dichiarato ANSI LUMENS è con molta probabilità falso per cui anche gli valori dichiarati possono essere non reali così come valori del contrasto e della risoluzione.

Come assicurarsi di acquistare un prodotto che garantisca valori e prestazioni dichiarate? Semplice, acquistare solo prodotti di marche conosciute ed affidabili con parametri certificati.

Nel nostro negozio puoi trovare solo le migliori marche del settore. Dai un’occhiata ai prodotti in vendita oppure contattaci per altri dubbi e domande.

Lascia un commento